La cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore a Terni, avvolta nella sua nuvola di schiuma bianca, è una delle cascate più alte d'europa. Il suo 'salto' artificiale è una tappa fondamentale per chiunque decida di visitare il territorio umbro e le sue bellezze naturali.

La sua storia inizia nel 271 a.C. con un'opera di bonifica della pianura reatina dovuta ai Romani, che fecero scavare un canale di scolo per far defluire le acque del fiume Velino, allora estese in una zona paludosa e malsana.

 

Visite guidate alla Cascata delle Marmore

La cascata delle mamore si trova in una zona naturalistica di grande interesse, alla fine della Valnerina, come suggerisce il nome stesso, cioè la valle del fiume Nera. Il suo nome cascata delle marmore, deriva dalla presenza di sali di calcio sulle rocce di un aspetto molto simile al marmo bianco.Un grande parco con 5 sentieri naturali, dove effettuare escursioni e visite guidate di varia lunghezza e diffcoltà, alla scoperta di rocce e grotte. Percorsi escursionistici e didattici per adulti e bambini, con informazioni sulla cascata e la sua formazione, dalla geomorfologia fino alle ultime opere di bonifica idrogeologica, ma anche tonificanti percorsi trekking alla scoperta dei punti più suggestivi ed emozionanti della cascata. Inoltre, visite alla cascata in grotta, visite per bambini, visite botaniche e anche visite notturne accompagnati da una guida specializzata con luci e caschetto.

Alla Cascata delle Marmore si può accedere da due punti distinti, il belvedere inferiore e il belvedere superiore. Il primo rappresenta la parte bassa della cascata, da qui è possibile ammirare la discesa delle acque del fiume Velino in tutto il suo splendore con i suoi tre salti. Dal Belvedere superiore è possibile invece ammirare la parte alta della cascata con una veduta spettacolare del primo salto. Entrambi i Belvedere sono raggiungibili tra di loro grazie ad un sentiero collegato percorribile da tutti a piedi oppure utilizzando la strada esterna in automobile o i bus navetta.

Diversi punti di ristoro offrono ai turisti la possibilità di godere di un piacevole break dopo la suggestiva escursione alla Cascata, inoltre nelle biglietterie è possibile trovare la guida cartacea gratuita con tutte le informazioni necessarie.

Info disponibilità e prenotazioni

Scheda di solo informazione o/e prenotazione on-line senza alcun impegno

Contattaci
VENDITA prodotti locali e preparazioni gastonomiche
Tartufo di qualità -Trote e Gamberi Vivi -
Marmellate e Noci nostrane -
Trota Marinata - continua»
Nella rinomata zona della sorgente di S.Susanna e il suo omonimo torrente si pesca con licenza e no kill, siamo nella riserva naturale dei laghi lungo e ripasottile ai piedi del conusciuto paese di Poggio Bustone nel comune di Rivodutri. continua»

• Seguici sui nostri social