Belvedere della Cascata delle Marmore

https://www.parcoallenoci.it/hotel-ristorante-rieti/cascata-marmore/cascata-marmore.html

LA CASCATA DELLE MARMORE

ALBERGO A 10 MIN DAL BELVEDERE SUPERIORE

Dal CASTELLO DI LABRO ,poi  IL LAGO DI PIEDILUCO, e LA CASCATA DELLE MARMORE 
Dal Parco alle noci In Rivodutri presso le Sorgenti di S.Susanna ,instradarsi sulla  vecchia statale ss79 Terni /Rieti direzione TERNI , proseguire per 20 Km ,e durante il tragitto troverete il bivio che porta li vicino al paesino  di "LABRO"
Scesi dal paesino,riprendere e proseguire sulla sulla  vecchia statale ss79 Terni /Rieti, sempre direzione TERNI fino a raggiungere il bivio per il lago di Piediluco .
Da qui riprendere la statale sempre direzione TERNI fino a raggiungere Località Marmore , Siete al belvedere superiore della Cascata delle Marmore ( se si preferisce il belvedere Inferiore, continuare sulla statale fino ai primi caseggiati di TERNI e seguire la segnaletica Cascata delle Marmore.
Il Castello di Labro e il suo piccolo borgo dominano da un'altura il Lago di Piediluco e la Pianura Reatina. Il castello risale al XV secolo, fu costruito come difesa dell'antica Rocca. E' visitabile grazie ad un percorso guidato che vi condurrà indietro nel tempo, fra dame e condottieri. Il Castello è ancora abitato dalla Famiglia Nobili Vitelleschi e conserva perfettamente intatti oggetti ed arredi. Di particolare interesse l'archivio di famiglia.
Il Lago di Piediluco, situato a pochi km dalla cascata, è immerso tra le verdi colline umbre e durante le calde giornate estive offre la possibilità di rigenerarsi grazie al clima mite e fresco della zona. Potrete godervi la bellezza del lago grazie al giro col battello, una mini-crociera che vi permetterà di visitare tutta la zona. Lungo il lago si trova un piccolo villaggio di pescatori.
La Cascata delle Marmore, la seconda più alta d'Europa su un dislivello di 165 m, è stata creata artificialmente dai Romani nel III secolo a.C. per risolvere il problema delle inondazioni nella valle. A creare questo incredibile spettacolo è il salto del fiume Velino sul fiume Nera, che scorre nella bassa valle. Oggi, la cascata si può visitare all'interno di un Parco Naturalistico che dispone di percorsi e sentieri lungo il pendio della montagna.

La Cascata delle Marmore a Terni, avvolta nella sua nuvola di schiuma bianca, è una delle cascate più alte d'europa. Il suo 'salto' artificiale è una tappa fondamentale per chiunque decida di visitare il territorio umbro e le sue bellezze naturali.

La sua storia inizia nel 271 a.C. con un'opera di bonifica della pianura reatina dovuta ai Romani, che fecero scavare un canale di scolo per far defluire le acque del fiume Velino, allora estese in una zona paludosa e malsana.

 

Visite guidate alla Cascata delle Marmore

La cascata delle mamore si trova in una zona naturalistica di grande interesse, alla fine della Valnerina, come suggerisce il nome stesso, cioè la valle del fiume Nera. Il suo nome cascata delle marmore, deriva dalla presenza di sali di calcio sulle rocce di un aspetto molto simile al marmo bianco.Un grande parco con 5 sentieri naturali, dove effettuare escursioni e visite guidate di varia lunghezza e diffcoltà, alla scoperta di rocce e grotte. Percorsi escursionistici e didattici per adulti e bambini, con informazioni sulla cascata e la sua formazione, dalla geomorfologia fino alle ultime opere di bonifica idrogeologica, ma anche tonificanti percorsi trekking alla scoperta dei punti più suggestivi ed emozionanti della cascata. Inoltre, visite alla cascata in grotta, visite per bambini, visite botaniche e anche visite notturne accompagnati da una guida specializzata con luci e caschetto.

Alla Cascata delle Marmore si può accedere da due punti distinti, il belvedere inferiore e il belvedere superiore. Il primo rappresenta la parte bassa della cascata, da qui è possibile ammirare la discesa delle acque del fiume Velino in tutto il suo splendore con i suoi tre salti. Dal Belvedere superiore è possibile invece ammirare la parte alta della cascata con una veduta spettacolare del primo salto. Entrambi i Belvedere sono raggiungibili tra di loro grazie ad un sentiero collegato percorribile da tutti a piedi oppure utilizzando la strada esterna in automobile o i bus navetta.

Diversi punti di ristoro offrono ai turisti la possibilità di godere di un piacevole break dopo la suggestiva escursione alla Cascata, inoltre nelle biglietterie è possibile trovare la guida cartacea gratuita con tutte le informazioni necessarie.

Info disponibilità e prenotazioni

Scheda di solo informazione o/e prenotazione on-line senza alcun impegno

Contattaci
VENDITA prodotti locali e preparazioni gastonomiche
Tartufo di qualità -Trote e Gamberi Vivi -
Marmellate e Noci nostrane -
Trota Marinata - continua»
Nella rinomata zona della sorgente di S.Susanna e il suo omonimo torrente si pesca con licenza e no kill, siamo nella riserva naturale dei laghi lungo e ripasottile ai piedi del conusciuto paese di Poggio Bustone nel comune di Rivodutri. continua»

• Seguici sui nostri social